DOSSIER CINQUE

I fatti storici riportano che dal febbraio 1973 fu deciso dalle banche, di togliere il valore (oro) dalle banconote.

Dopo il febbraio 1973 (accordi di Breton Woods) è stato deciso l'eliminazione dell'oro come valore delle banconote.
Nessuna istituzione ha mai informato il popolo di come si crea oggi il denaro e di come la "stampa sfrenata" del denaro ha portato a questa nuova civiltà.

Quello che si chiama euro, rublo, dollaro ovvero FIAT = moneta senza merce. Fiat in realtà è latino, e significa "che sia [quel che sia]".
Ovvero significa che la moneta fiat non è altro che sè stessa, non ha un controvalore fisico (come ad esempio le monete d'oro), non ha valore intrinseco, e non è convertibile (ad esempio in oro).
Il meccanismo di creazione di tale moneta avviene per mezzo di un espediente in cui le banche, scambiandosi titoli di credito emessi dai loro clienti, ma tratti sulle stesse banche, finiscono per allargare la quantità di credito concesso dal sistema bancario. In sostanza le banche operano "come sistema" e creano mezzi di pagamento poiché sanno già che i clienti depositati non andranno a ritirare i contanti (cioè il denaro, la valuta) tutti nello stesso giorno, e quindi allargano notevolmente il credito potenziale mettendo a riserva solo una parte dei depositi, diciamo il 10%, e lasciando "libero" il restante 90.
 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Bretton_Woods

SCARICA PDF